Istituto Figlie di San Francesco
Scuola dell'Infanzia Arezzo
Scuola dell'Infanzia Paritaria
“La scuola dell’Infanzia, di durata triennale, concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative; nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, essa contribuisce alla formazione integrale delle bambine e dei bambini…”(Decreto Legislativo 19/02/2004, n°59 Cap. I Art.1).
INFORMAZIONI
Piano dell'Offerta Formativa (POF)
La Scuola dell’infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme di fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale,dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini.
Esclude impostazioni scolastiche che tendono a precocizzare gli apprendimenti formali e, attraverso le apposite mediazioni didattiche, riconosce connotati essenziali del proprio servizio educativo.
Progetto educativo della scuola
La Scuola dell’infanzia denominata San Francesco, gestita dall’Istituto “Figlie di San Francesco” è presente nella città di Arezzo dal 1974 e si propone come scuola cattolica di trasmettere i contenuti della fede cristiana e dello spirito francescano.
La scuola fonda i suoi principi nella vita evangelica vissuta in semplicità e letizia di cuore, trasmette ai bambini il gusto e l’amore per le cose belle e buone della vita.
La scuola si adegua alle strutture sociali a agli usi e costumi locali, valuta le attitudini personali e individuali con attenzione ai ritmi e ai tempi dei bambini. La scuola è aperta a tutte le famiglie che ne fanno richiesta purché disposte ad accettare il progetto e l’indirizzo educativo pedagogico culturale.
Progetti triennali della scuola
Tutti i progetti del triennio 2021-2024 della Scuola dell’Infanzia di Arezzo.
Regolamento della Scuola a.s. 2021-22
DL 73/21 Misure urgenti per Covid-19
Contributi e sovvenzioni
La scuola
8,00 – 9,30: Accoglienza: giochi liberi, costruzioni…..
9,30 – 10,00: Preghiera, canti, filastrocche, girotondi, presenze…
10,00 – 11,30: Suddivisione in gruppi per svolgere attività didattiche, attività integrative previste (Musica, Inglese) e I.R.C.
11,30 – 12,50: Attività di vita pratica e igiene personale prima del pranzo
12,00 – 13,10: Pranzo
13,10 – 14,00: Attività ricreative (in salone o in giardino)
14,00 – 15,30: Attività didattiche previste
15,30 – 16,00: Preparazione per l’uscita.
Con richiesta scritta alla segreteria e’ possibile usufruire dei seguenti servizi: Apertura anticipata alle ore 7:30 e Chiusura posticipata alle ore 17:00.
L’istituto “Figlie di San Francesco” operava da anni nella diocesi di Arezzo, nel comune di Castiglion Fibocchi. C’era quindi il desiderio di operare anche nella città di Arezzo. L’occasione fu data da un lotto in vendità al Villaggio Dante,in una zona completamente nuova, dove sorgevano le prime case popolari, abitata da famiglie numerose, provenienti in massima parte dalla campagna, o dai paesi limitrofi, trasferitesi in città per ragioni di lavoro.
L’ambiente rispettava la finalità dell’istituto delle suore, dedite in modo particolare ai bambini e alla gioventù delle classi povere. La missione educativa, fondata sui principi della vita evangelica, vissuta in semplicità e letizia di cuore, trasmette ai bambini il “gusto” e l’amore per le cose belle e buone della vita.
I bambini sono avviati alla formazione della persona umana trasmettendo valori morali che in futuro siano da loro accettati e condivisi.
La scuola fu molto frequentata e scelta dai genitori per il servizio di orario in apertura e chiusura, per l’accoglienza e la qualità dell’insegnamento. I genitori che lavoravano alla Lebole o allo Zucchi e venivano dai posti limitrofi alla città, avevano l’opportunità di lasciare i figli prestissimo al mattino e riprenderli tardi, all’uscita dal lavoro.
Oggi l’ambiente è cambiato, diminuito il lavoro, gli abitanti del Villaggio hanno raggiunto una certa maturità, però la scuola continua la stessa missione educatrice verso i più bisognosi e molti dei bambini,che abbiamo la gioia di ospitare, sono di provenienza straniera.
La Scuola dell’infanzia “Figlie di San Francesco”, ente autonomo con riconoscimento giuridico, opera sul territorio dal 1974 è presente come scuola cattolica ed è gestita dall’Istituto delle suore “Figlie di San Francesco”, che con carità silenziosa trasmette lo spirito francescano.
Le suore sono state sempre coadiuvate da personale laico qualificato. Fin dal primo anno della FISM in Arezzo, la nostra scuola ne ha fatto parte,ne condivide l’ideale ed i principi dell’educazione .Ha ottenuto il riconoscimento di parità scolastica con decreto ministeriale prot.n.488/4327 del febbraio 2001.
Dove siamo
Villaggio dante n° 14
52100 Arezzo
orari
Ingresso: ore 8 – 9:30
Uscita: 16:30
Su richiesta scritta sono possibili i servizi di apertura anticipata ore 7:30 e uscita posticipata alle ore 17:00
telefono e email
Tel: 0575903394
Email: sfvillaggiodante14@gmail.com
IStituto figlie di san francesco
Fondato a Borgo A Mozzano nel 1611 da Caterina Nicolai, fervente terziaria Francescana, l’Istituto è attivo oggi in scuole dell’infanzia, missioni, attività parrocchiale, assistenza agli anziani, catechesi, assistenza ai poveri, missioni. Leggi tutta la storia
Educatrici
Attività integrative
Ampie Aule
Anno di fondazione
Scuola dell'Infanzia Figlie di San Francesco
Indirizzo: Villaggio dante n° 14 – 52100 Arezzo
Telefono: 0575 903394
Email: linabenvenuti@virgilio.it